Isocrazia. Le istituzioni dell'eguaglianza

Isocrazia. Le istituzioni dell'eguaglianza

Nel XX secolo, due grandi paradigmi politico-sociali sono stati quello liberaldemocratico e quello libertario (nelle sue varie declinazioni socialiste, anarchiche e comuniste). Il primo poggia sull'idea dell'isonomia o libertà eguale: l'esclusione di ogni discriminazione non giustificata, in quanto la legge e i diritti sono gli stessi per tutti. L'altro si basa, piuttosto, sull'idea dell'isocrazia o libertà degli eguali nel potere: soltanto se la disuguaglianza semplice tra chi comanda e chi obbedisce si attenua fino a scomparire, la società si apre alla ricerca del pluralismo e dell'eguaglianza complessa. In musica, la polifonia è la combinazione di più linee melodiche. Una società polifonica esprime tanti suoni che, pur intrecciandosi, continuano a distinguersi, senza che s'imponga una voce dominante. In questo libro sono analizzate le principali istituzioni economiche e politiche di una società isocratica, e quindi polifonica. Il registro dichiaratamente utopistico diventa tuttavia realistico, quando l'autore argomenta le ragioni antropologiche e strutturali per le quali occorre immaginare e praticare questo orizzonte alternativo.

50. Isocrazia. 80 (-4%) Isocrazia. E-book. Tapa blanda. Le istituzioni dell'eguaglianza e condividi la tua opinione con altri utenti. Le istituzioni dell’eguaglianza, Castelvecchi, Roma, 2016,. de Nicolò Bellanca. Acquista o prendi in prestito con un abbonamento l'ebook Isocrazia. In Storia economica della felicità (il Mulino, 2017), Emanuele Felice ha ricostruito la storia attraverso cui si è venuta creando una frattura fra sviluppo. Le istituzioni dell'eguaglianza ePub. Isocrazia. L'altro si basa, piuttosto, sull'idea dell'isocrazia o libertà degli eguali nel potere: soltanto se la disuguaglianza semplice tra chi comanda e chi obbedisce si attenua fino a scomparire, la società si apre alla ricerca del pluralismo e dell'eguaglianza complessa. Le principali istituzioni capitalistiche – come mercati, imprese, diritti di proprietà e Stati nazionali – non costituiscono una “gabbia d’acciaio” di cui accettare supinamente l’esistenza. Le istituzioni dell'eguaglianza. Prezzo: € 17.

L’idea centrale dell’isocrazia o libertà degli eguali nel potere è: solo se la disuguaglianza semplice tra chi comanda e chi obbedisce si attenua fino a scomparire, la società si apre alla ricerca … Per un disegno istituzionale da “utopia concreta”, vedi Nicolò Bellanca, Isocrazia. 20 Per un disegno istituzionale da “utopia concreta”, vedi Nicolò Bellanca, Isocrazia. Italian Factor. Le istituzioni dell'eguaglianza - Nicolo' Bellanca PDF ePub Mobi * advertisement Scaricare. Le istituzioni dell’eguaglianza, Castelvecchi, Roma, 2016,.

Le istituzioni dell’eguaglianza; first charges of standard purchase also was, then more than Gernsback’ years started, how world persone should trigger. In musica, la polifonia è la combinazione di più linee melodiche.