Simone Weil. La biografia interiore di una delle intelligenze più alte e pure del Novecento

Simone Weil. La biografia interiore di una delle intelligenze più alte e pure del Novecento

Simone Weil (1909-1943) è una delle "intelligenze più alte e pure di questo secolo", come osserva Carlo Bo nella sua prefazione, "un miracolo dell'anima e della coscienza umana". Filosofa di formazione, abbandonò l'insegnamento per lavorare un anno in fabbrica, partecipò con i repubblicani alla guerra civile spagnola, e si avvicinò infine al pensiero cristiano e mistico. Gabriella Fiori ne ha scritto la biografia interiore con l'intento di ripercorrere un itinerario intellettuale sempre dominato da un'esigenza di assoluto.

Il libro è fondato sulle testimonianze di chi aveva conosciuto la Weil, e su un'analisi puntuale delle sue opere, con lo scopo di offrire una sintesi intuitiva più che un'analisi minuta.

: Del 'Commento al Vangelo di Giovanni' di Agostino, Giovanni Reale ha curato una ’nuova’ edizione, basandosi sul classico testo dei. Sul tema, nel sito, si cfr. : Del 'Commento al Vangelo di Giovanni' di Agostino, Giovanni Reale ha curato una ’nuova’ edizione, basandosi sul classico testo dei. : Del 'Commento al Vangelo di Giovanni' di Agostino, Giovanni Reale ha curato una ’nuova’ edizione, basandosi sul classico testo dei. : Del 'Commento al Vangelo di Giovanni' di Agostino, Giovanni Reale ha curato una ’nuova’ edizione, basandosi sul classico testo dei.

Sul tema, nel sito, si cfr. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la. Sul tema, nel sito, si cfr. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la.

Sul tema, nel sito, si cfr. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la.