Intrecci. Storia, linguaggio e innovazione in Sardegna

Intrecci. Storia, linguaggio e innovazione in Sardegna

Il volume dedicato alla cestineria, meglio definita "intreccio", con un termine che abbraccia un ambito più ampio e completo, tratta di manufatti artigianali che costituiscono uno degli esiti culturali più straordinari delle popolazioni stanziali, per ingegnosità, semplicità, perizia, tecnologia. Nell'Isola l'intreccio ha costituito una presenza costante e basilare nel corredo domestico, indispensabile nella panificazione sino agli anni Sessanta del secolo scorso; ma il suo impiego è stato così capillare da essere rintracciabile nella copertura dei fabbricati, negli attrezzi per la pesca, nello stoccaggio dei cereali, nei riti festivi dei diversi passaggi annuali e sociali. Il ricco corredo iconografico che accompagna i diversi testi documenta l'uso dei manufatti, oltre la vasta casistica delle differenti tipologie.

.

Storia, Linguaggio E Innovazione In Sardegna è un libro edito da Ilisso: puoi acquistarlo sul sito HOEPLI. Storia, linguaggio e innovazione in Sardegna.

it, la grande libreria online. Intrecci. Ceramiche. Storia, linguaggio e innovazione in Sardegna. Intrecci. it, la grande libreria online. Sconto 15% e Spedizione con corriere a solo 1 euro. Intrecci.

05. it. ISBN 978-88-6202-084-8 Acquista ora il libro 'Intrecci storia linguaggio e innovazione in Sardegna' di AA. vv. Issuu company logo. (intrecci) par des femmes et. Storia, linguaggio e innovazione in Sardegna di in offerta a prezzi imbattibili su Mondadori Store. , “Intrecci. Ediz. Sconto 15% e Spedizione con corriere a solo 1 euro.