Gli effetti della nullità del contratto

Gli effetti della nullità del contratto

Il volume affronta una serie di questioni di attualità giudiziaria in materia di nullità del contratto ed approfondisce temi di diritto sostanziale e processuale ancora oggetto di grande ed accesa discussione. L'emergere nel panorama legislativo di figure ¿atipiche¿ di nullità negoziale, quali quelle nullità di protezione o le speciali, infatti, costituiscono una significativa specificazione nell'istituto dell'invalidità e meritano nuovo e non scontato approfondimento. La domanda su quali siano in realtà gli effetti della nullità del contratto è ancora aperta, specie per quanto riguarda le conseguenze risarcitorie che da essa possono scaturire. Il tema della nullità, e più in generale delle invalidità negoziali, è fortemente collegato con quello della buona fede nella fase delle trattative e ciò comporta significative ricadute non solo sulle posizioni sostanziali, ma altresì processuali dei contraenti, sicché il processo può investire anche aspetti di natura risarcitoria, anche nei confronti dei terzi. Per questo, sono approfonditi due diversi profili: l'uno, riferibile agli eventuali effetti del contratto nullo e se la sua esecuzione sia comunque idonea a mutare in modo non reversibile la realtà che esso ha comunque modificato o regolato; l'altro, le conseguenze e gli effetti dell'azione di nullità e dell'eventuale sentenza dichiarativa, con particolare attenzione alle questioni collegate al risarcimento del danno ed alle restituzioni tra le parti, nonché le ricadute nei confronti dei terzi.

La causa del contratto in diritto, in alcuni ordinamenti giuridici, tra cui quello italiano, è un elemento essenziale del contratto ma anche in generale del negozio. 24675 del 19. Non può ravvisarsi a carico della Amministrazione un obbligo giuridico di estendere gli effetti del. Breve analisi della casistica giurisprudenziale recente in tema di nullità del contratto di Serafino Ruscica Sommario: 1. Lo spazio operativo delle. [1] Sul contenzioso fra clienti e banche in relazione alle recenti crisi finanziarie gli interventi della dottrina sono molto numerosi.

Nozione, causa ed elementi essenziali del contratto simulato; 2. Consiglio di Stato, sezione VI, sentenza 29 gennaio 2016, n. L'oggetto del contratto deve essere possibile, lecito, determinato o determinabile”. Per accedere ai servizi è necessario registrarsi. FAQ AVCpass Anno IV, Numero IV, ottobre/dicembre 2017. La nullità è la più grave forma di invalidità del negozio giuridico, determinata da un vizio che rende il negozio inidoneo a produrre i suoi effetti e Questa voce o sezione sugli argomenti teoria del diritto e diritto comparato non cita le fonti necessarie o quelle presenti sono insufficienti. 1346: “[I]. Consiglio di Stato, sezione VI, sentenza 29 gennaio 2016, n. Fog. 362. Gli effetti della simulazione nei rapporti tra le parti e nei confronti dei terzi; 3.