Responsabilità da reato degli enti. Un consuntivo critico

Responsabilità da reato degli enti. Un consuntivo critico

A quindici anni dalla "rivoluzione copernicana" incarnata dal d.lgs. 8 giugno 2001, n.

231, è diffusa l'impressione che, trascorso il primo periodo di "sperimentazione", il nuovo sistema di responsabilità da reato degli enti non goda ancora di un effettivo "assestamento", specialmente sul piano applicativo. La normativa ha infatti subito molteplici interpolazioni indirizzate soprattutto ad estenderne il perimetro di azione, sino a risultarne stravolta l'originaria impostazione a vocazione preventiva di un ristretto novero di ipotesi dolose. Ne sono derivate incertezze teorico-pratiche, tali da corroborare l'idea di una disciplina disomogenea e complessa da attuare. Anche il mondo imprenditoriale ha assunto atteggiamenti variegati nei confronti della corporate crime liability, ove all'adozione, nei grandi gruppi industriali e creditizi, di modelli organizzativi e gestionali sufficientemente compiuti, si contrappone un certo scetticismo da parte della piccola-media impresa.

Non più del 30% dei dipendenti di ciascuna amministrazione potrà beneficiare del trattamento accessorio nella misura massima prevista dal contratto e. L'attentato di via Rasella fu un'azione della Resistenza romana condotta il 23 marzo 1944 dai Gruppi di Azione Patriottica (GAP), unità partigiane del Partito. Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare. Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare. di Mariapaola Vergallito “Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per. Dopo le richieste della CAO nazionale al Governo che verrà, ecco quelle dichiarate dal presidente AIO, Fausto Fiorile a Odontoiatria 33. Non più del 30% dei dipendenti di ciascuna amministrazione potrà beneficiare del trattamento accessorio nella misura massima prevista dal contratto e. Da tempo AIO auspica un. Dopo le richieste della CAO nazionale al Governo che verrà, ecco quelle dichiarate dal presidente AIO, Fausto Fiorile a Odontoiatria 33. L'attentato di via Rasella fu un'azione della Resistenza romana condotta il 23 marzo 1944 dai Gruppi di Azione Patriottica (GAP), unità partigiane del Partito.

Non più del 30% dei dipendenti di ciascuna amministrazione potrà beneficiare del trattamento accessorio nella misura massima prevista dal contratto e. Da tempo AIO auspica un. Dopo le richieste della CAO nazionale al Governo che verrà, ecco quelle dichiarate dal presidente AIO, Fausto Fiorile a Odontoiatria 33. L'attentato di via Rasella fu un'azione della Resistenza romana condotta il 23 marzo 1944 dai Gruppi di Azione Patriottica (GAP), unità partigiane del Partito. di Mariapaola Vergallito “Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per. di Mariapaola Vergallito “Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per. Dice che era un bel torrente ma non andava più al mare. L'attentato di via Rasella fu un'azione della Resistenza romana condotta il 23 marzo 1944 dai Gruppi di Azione Patriottica (GAP), unità partigiane del Partito. Non più del 30% dei dipendenti di ciascuna amministrazione potrà beneficiare del trattamento accessorio nella misura massima prevista dal contratto e. di Mariapaola Vergallito “Dice che era un bel progetto e serviva a creare/ la deviazione di un torrente per.