Nello spessore. Traiettorie e stanze dentro la città

Nello spessore. Traiettorie e stanze dentro la città

Nel mese di luglio 2012, la rivista (h)ortus ha ospitato un numero "monografico" dedicato ad una rete di ricerca formatasi nell'ultimo anno tra un gruppo di giovani studiosi provenienti da vari atenei italiani. I saggi elaborati in per l'occasione sono stati raccolti e formano il corpus di questo volume. Il tema centrale che questa rete ha formulato per l'inizio della sua attività è quello dello "Spessore della città": indagine che, attraverso un tentativo di dialogo interdisciplinare, cerca di superare l'idea ormai consolidata e largamente condivisa di "densificazione" come strumento di riqualificazione degli spazi della città. Il concetto di "spessore", che in ciascun saggio viene diversamente declinato per generare un glossario trasversale e condiviso, vuole ricapitolare, al di là dei semplici aspetti quantitativi, anche la coerenza strutturale e funzionale che un efficace spazio urbano, a tutte le diverse scale, deve possedere.

sommario: Come nasce la bicicletta. Il primo.

Dal Giro di Lombardia al Giro d'Italia.

Dalle prime corse al Tour de France. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la. Dal Giro di Lombardia al Giro d'Italia. Dalle prime corse al Tour de France. L'età di Girardengo. Dal Giro di Lombardia al Giro d'Italia. Il primo. L’Associazione si propone.

Martedì, 19 Maggio 2015: I fanti dell'aria BALBO s'inventò nel 35 le squadriglie della morte, che avrebbero dovuto affondare nel Mediterraneo la Home Fleet, se. sommario: Come nasce la bicicletta. Martedì, 19 Maggio 2015: I fanti dell'aria BALBO s'inventò nel 35 le squadriglie della morte, che avrebbero dovuto affondare nel Mediterraneo la Home Fleet, se. L’Associazione si propone. L’Associazione si propone. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la. L'Elogio della Poesia è un'associazione che si batte per la difesa e la diffusione della poesia, delle arti e del libero pensiero. Martedì, 19 Maggio 2015: I fanti dell'aria BALBO s'inventò nel 35 le squadriglie della morte, che avrebbero dovuto affondare nel Mediterraneo la Home Fleet, se. La storia del libro segue una serie di innovazioni tecnologiche che hanno migliorato la qualità di conservazione del testo e l'accesso alle informazioni, la. L'età di Girardengo. L'Elogio della Poesia è un'associazione che si batte per la difesa e la diffusione della poesia, delle arti e del libero pensiero. sommario: Come nasce la bicicletta.