Diritti. Per un'idea di crescita e di democrazia

Diritti. Per un'idea di crescita e di democrazia

Che cosa unisce la giovane vita spezzata di Neda, adolescente iraniana, alle donne di Riyad perseguite per aver violato il divieto a guidare l.

automobile? E che cosa rende simile l'operaio della Fiat "ricattato" in nome del mercato e l'immigrato imputato di clandestinità? E ancora, che legame c'è tra l'offesa all'immagine pubblica della donna, la legge autoritaria sul testamento biologico, le mancate norme contro l'omofobia e i richiami contenuti nella Costituzione al rispetto della persona? La chiave che unisce vicende solo all'apparenza distanti è nel primato dell'uguaglianza e della dignità di ogni essere umano, indipendentemente da genere, censo, nazionalità, lingua o religione. Di conseguenza, la vera sfida nel mondo che si va costruendo è assumere la sfera dei diritti nella loro unitarietà. Diritti umani, civili, sociali e politici, come premessa di una nuova economia e del grado effettivo di democrazia e civiltà.

Su queste basi si innesta la lectio di Stefano Rodotà che apre la raccolta, curata da Barbara Pollastrini, degli atti del Convegno Diritti. Per un'idea di crescita e di democrazia tenuto a Milano il 20 novembre del 2010 e promosso dall'Associazione "Democrazia Esigente". Alla giornata, conclusa da Pier Luigi Bersani, hanno preso parte studiosi, scienziati, esponenti delle istituzioni, del sindacato e il neo-sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, di cui viene proposto in appendice il discorso di insediamento a Palazzo Marino.

Continuando a navigare su questo sito accetti il loro impiego. Avviata la collaborazione tra Fondazione Artea e la Fondazione Fitzcarraldo per la realizzazione di un piano di sviluppo di Artea che consenta di mettere. 1. Il. Questo post (breve e confuso) nasce da una chiacchiera che si è sviluppata sul mio profilo Facebook a proposito della richiesta da parte di Giuliano. Libertà e verità. Chi ha massacrato oltre ottanta fra dimostranti e poliziotti riuniti a Maidan Nezalezhnosti, la Piazza dell’indipendenza di Kiev cuore e simbolo – fino. Nella coscienza dell'umanità di oggi la libertà appare largamente come il bene più alto, al quale tutti gli altri beni sono subordinati. Maggiori informazioni OK Non lo nego: è da ieri sera che Whatsapp e social network mi regalano grossi sorrisi per gli sfottò che i tifosi del Napoli stanno riservando. Un libro è un insieme di fogli, stampati oppure manoscritti, delle stesse dimensioni, rilegati insieme in un certo ordine e racchiusi da una copertina. La democrazia dovrebbe essere il sistema che, meglio di qualunque altro, permette a una comunità di. Chi resiste al fascino di una conchiglia. Avviata la collaborazione tra Fondazione Artea e la Fondazione Fitzcarraldo per la realizzazione di un piano di sviluppo di Artea che consenta di mettere. mensile, anno XVIII, numero 267 – 20 aprile 2018 1. Nella fase più arcaica il popolo di Israele. mensile, anno XVIII, numero 267 – 20 aprile 2018. Un omaggio a Oxford, per … Il grande tema della democrazia si coniuga con l’analisi del contributo della politica per garantire la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali. Esami di Stato 2005-2006. Good News Agency.