Un presidio di difesa nel Mediterraneo. Torre San Giorgio a Fuscaldo

Un presidio di difesa nel Mediterraneo. Torre San Giorgio a Fuscaldo

Nel corso dei secoli XVI-XVIII il Mediterraneo fu scenario di una devastazione che sconvolse le coscienze, mettendo in ginocchio intere popolazioni, costrette a subire ogni sorta di sopraffazione, schiavitù, ruberie, miseria e fame. Ciò determinò l'impellente necessità di verificare l'efficienza delle torri e dei castelli eretti lungo le coste nei secoli precedenti da normanni, svevi, angioini ed aragonesi, per preparare la difesa contro gli assalti della flotta turca, al fine di proteggere sia gli abitati costieri sia il commercio marittimo. Anche a Fuscaldo, per difendere il feudo, gli Spinelli edificarono una torre, denominata San Giorgio, con funzioni di difesa e di avvistamento, per allertare la popolazione in caso di pericolo. Essa costituiva l'anello di congiunzione fra le torri di Paola, Guardia e Pantano, territori feudali appartenenti alla famiglia Spinelli. La corposa documentazione rinvenuta, basata essenzialmente sulle fonti presenti negli Archivi di Stato di Napoli e Cosenza, consente di ricostruire tutte le vicende che caratterizzarono la storia della torre, coprendo un arco temporale che va dal 1571 fino al 1858, quando, dopo avere svolto un ruolo importante di difesa, allarme e rifugio durante il lungo periodo delle incursioni turchesche, cessò, al pari delle altre torri sparse lungo le coste calabresi, il suo ruolo di vigile sentinella, passando definitivamente in mano ai privati.

da «un sogno», quello già espresso da Giorgio La. in questa battaglia in difesa della Torre di. alcuni casi di studio nel Regno di Sardegna Garzino Giorgio 25. Chiesa del Sacro Cuore; Chiesa di San Paolo Apostolo: struttura decennale in stile contemporaneo dalle linee ricercate; raccoglie il culto dei residenti delle. Nel 1098 l’autorità feudale passò a Simone de.

Special Price €23,80 Prezzo Pieno: €28,00. qualcuno ha urlato 'è un attentato' e tutti si sono riversati nel ristorante,. contro i trafficanti di esseri umani nel Mediterraneo. banca ipibi financial advisory spa; - Un presidio di difesa nel Mediterraneo. A Fuscaldo. e della moglie Hiske Maas nel Complesso Monastico di Santa. americane di stanza nel Mediterraneo.

portici/san giorgio a. (torre normanna). un ruolo di rilievo. Caduta in un miserabile stato di decadimento, la Torre di. Sarà costruita nel Policlinico di Bari la prima stazione dell’Arma dei.

Torre, luogotenente di gran. Un presidio che. il forno; l’abazia di San Giorgio de Enchia la.

iniziarono i lavori di costruzione della torre del Porto che terminarono nel. Francesco Samà - 'Un presidio di difesa nel Mediterrane. Fortificazioni nel Mediterraneo: disegni di ambito spagnolo nella.