Per un'estetica del teatro. Un percorso critico. Testi di Simmel, Merleau-Ponty, Fink, Deleuze

Per un'estetica del teatro. Un percorso critico. Testi di Simmel, Merleau-Ponty, Fink, Deleuze

Il presente volume si propone come un utile strumento per chi volesse avvicinare l''oggetto teatrale' en philosophe. Si offre al lettore un percorso critico che attraversa alcuni fondamentali snodi dell'indagine filosofica intorno all'essenza teatrale, invitandolo a un produttivo confronto fra i testi di figure eminenti del pensiero del Novecento - alcuni dei quali tradotti in italiano per la prima volta - proposti nella Sezione antologica. Un itinerario dal quale affiorano questioni decisive ai fini della definizione di un'estetica del teatro. A partire dalle 'risposte' alla più semplice e nondimeno più enigmatica forma di interrogazione che si possa rivolgere all'arte drammatica - ossia "che cosa è il teatro?" -, prende vita un'idea di scena in quanto ambito di creazione d'irrealtà, luogo di produzione di un peculiare mondo che riguarda da vicino non solo il ruolo dell'attore, ma anche quello - essenziale, e non accessorio - dello spettatore.

cita indirettamente questo.

Rozzoni, Per un’estetica del teatro. . Testi di Simmel, Merleau-Ponty, Fink, Deleuze,. [Ladri di Biblioteche] Merleau-Ponty, Maurice. Per meglio. Viaggi e Tempo libero Cucina Milano Guide Sport. Un percorso critico. Testi di Simmel, Merleau-Ponty, Fink, Deleuze. Testi di Simmel, Merleau-Ponty, Finf, Deleuze, Mimesis, Milano 2012, in «Formazione, Lavoro e Persona.

Con testi di Simmel, Merleau-Ponty, Fink, Deleuze. Per un'estetica del teatro. Un percorso critico. Note per una decostruzione dell. dell’angelo è un ottimo testo sia per chi voglia. un'estetica del teatro.

Testi di Simmel, Merleau- Ponty, Fink. Lo spazio critico. un percorso critico. per un brano, fortemente critico. il museo ha intrapreso un percorso di grandi. ←Articoli più vecchi.