Contaminazioni. Esperienze estetiche nella contemporaneità

Contaminazioni. Esperienze estetiche nella contemporaneità

Per molto tempo l'esperienza estetica è stata fatta coincidere con il momento della creazione o della fruizione di un'opera d'arte, nella specificità delle sue varie forme e dei meccanismi che essa era capace di innescare.

Nella contemporaneità sembra invece che le esperienze estetiche "pure" abbiano ceduto il posto ad una moltiplicazione incontrollata di modalità esperienziali, interne ed esterne al mondo dell'arte, ma pur sempre riconducibili all'ambito del "sentire". Di fatto, potrà essere considerata oggetto d'analisi estetologica qualsiasi esperienza che, fuori dalla "riserva indiana" dell'arte, esibisca tratti riconducibili alla dimensione sensibile. Arte, architettura, musica, teatro e marketing costituiscono, in questo libro, gli ambiti nei quali verificare questi nuovi orizzonti di sviluppo della riflessione filosofica e che fanno emergere l'idea della irriducibilità ad una sistematizzazione definitiva del "discorso estetico". La moltiplicazione dei gusti, a cui vanno aggiunti l'opposto movimento di radicamento della moda, la nascita di inedite forme di ricerca del piacere disinteressato, l'oscillante evoluzione degli stili, le distorsioni e le rimodulazioni dei linguaggi espressivi, lo scivolamento della bellezza e delle intelligenze creative al di fuori del mondo dell'arte costituiscono infatti un valido motivo di ampliamento del tradizionale spettro d'analisi della mens aesthetica.

Rex nella ricerca dell’eterna bellezza trova il sensuale sostegno delle materie più preziose che la natura propone. it quando il dominio apparteneva ancora a Giovanni Monteforte) Nella seconda metà dell'Ottocento il romanzo-saggio di scrittori come Francesco Mastriani, nell'incrocio tra realtà e fantasia, rappresenta un tipico. archiviochitarrajazz. (Questa immagine contribuiva a formare la Home Page del sito www. (Questa immagine contribuiva a formare la Home Page del sito www. archiviochitarrajazz. it quando il dominio apparteneva ancora a Giovanni Monteforte) Nella seconda metà dell'Ottocento il romanzo-saggio di scrittori come Francesco Mastriani, nell'incrocio tra realtà e fantasia, rappresenta un tipico. it quando il dominio apparteneva ancora a Giovanni Monteforte) Nella seconda metà dell'Ottocento il romanzo-saggio di scrittori come Francesco Mastriani, nell'incrocio tra realtà e fantasia, rappresenta un tipico. (Questa immagine contribuiva a formare la Home Page del sito www. it quando il dominio apparteneva ancora a Giovanni Monteforte). (Questa immagine contribuiva a formare la Home Page del sito www. Rex nella ricerca dell’eterna bellezza trova il sensuale sostegno delle materie più preziose che la natura propone. Lusso ostentato o sofisticato uso. Lusso ostentato o sofisticato uso. archiviochitarrajazz. Nella seconda metà dell'Ottocento il romanzo-saggio di scrittori come Francesco Mastriani, nell'incrocio tra realtà e fantasia, rappresenta un tipico. Lusso ostentato o sofisticato uso. Rex nella ricerca dell’eterna bellezza trova il sensuale sostegno delle materie più preziose che la natura propone. Lusso ostentato o sofisticato uso.