Frammenti. Opere logiche e filosofiche. Testo greco a fronte

Frammenti. Opere logiche e filosofiche. Testo greco a fronte

I frammenti qui presentati appartengono a opere di logica e di filosofia. Si tratta di testi di estremo interesse per capire ed approfondire aspetti fondamentali del pensiero di Aristotele, anche se alcuni studiosi ritengono che non siano direttamente attribuibili al filosofo. Due scritti, e cioè quello "Sulle idee" e "Sul bene", senza dubbio autentici, testimoniano come Aristotele interpretò e criticò le teorie platoniche delle Idee e dei principi. Altri testi sono invece dedicati a celebri protagonisti della storia del pensiero antico, come Pitagora e i Pitagorici, Democrito e Archita; in altri ancora, si riflette su temi concernenti il linguaggio (Appunti) e il mondo fisico (Problemi). I frammenti di ogni trattato, tradotti con estrema cura filologica, sono preceduti da una nutrita introduzione storico-esegetica, che s'affianca all'introduzione generale e a due apparati di indici.

Carla Maria Fabiani Sintesi della Dialettica dell'Illuminismo di Adorno e Horkheimer (1) Sintesi della Cena delle ceneri. Porfirio (in greco antico: Πορφύριος, Porphýrios; Tiro, 233-234 – Roma, 305 circa) è stato un filosofo, teologo e astrologo greco antico, di origine fenicia L'esistenza di biblioteche nelle città-stato del Vicino Oriente antico è documentata da numerose testimonianze e reperti archeologici. Il Giardino dei Pensieri - Studi di Storia della Filosofia. Stefano De Luca, docente di Storia delle dottrine politiche presso l. Andrea Porcarelli Il problema del destino dell'uomo nei miti greci dell’età arcaica* Il Giardino dei Pensieri - Studi di storia della Filosofia Maggio 2000. Porfirio (in greco antico: Πορφύριος, Porphýrios; Tiro, 233-234 – Roma, 305 circa) è stato un filosofo, teologo e astrologo greco antico, di origine fenicia L'esistenza di biblioteche nelle città-stato del Vicino Oriente antico è documentata da numerose testimonianze e reperti archeologici. Carla Maria Fabiani Sintesi della Dialettica dell'Illuminismo di Adorno e Horkheimer (1) Sintesi della Cena delle ceneri. L'opera, pubblicata a Londra nel 1584, si apre con un breve carme dedicato 'Al mal contento', cioè al.

Stefano De Luca, docente di Storia delle dottrine politiche presso l. A cura di Maurizio Pancaldi. A cura di Maurizio Pancaldi. A cura di Maurizio Pancaldi. Carla Maria Fabiani Sintesi della Dialettica dell'Illuminismo di Adorno e Horkheimer (1) Sintesi della Cena delle ceneri. Stefano De Luca, docente di Storia delle dottrine politiche presso l. Presentiamo on-line sul nostro sito, per gentile concessione, le dispense preparate dal prof. Porfirio (in greco antico: Πορφύριος, Porphýrios; Tiro, 233-234 – Roma, 305 circa) è stato un filosofo, teologo e astrologo greco antico, di origine fenicia L'esistenza di biblioteche nelle città-stato del Vicino Oriente antico è documentata da numerose testimonianze e reperti archeologici. Il Giardino dei Pensieri - Studi di Storia della Filosofia. L'opera, pubblicata a Londra nel 1584, si apre con un breve carme dedicato 'Al mal contento', cioè al. Presentiamo on-line sul nostro sito, per gentile concessione, le dispense preparate dal prof. Si tratta in effetti di. Presentiamo on-line sul nostro sito, per gentile concessione, le dispense preparate dal prof.