Fiabe toccasana. Le storie che danno conforto ai bambini

Fiabe toccasana. Le storie che danno conforto ai bambini

La fiaba è benefica, perfino terapeutica, e per diversi motivi. Crea un momento di sospensione del tempo ordinario; la voce narrante culla l'anima del bambino; chi racconta e chi ascolta sono così vicini da potersi comprendere.

Ma le fiabe hanno anche la capacità di trasmettere messaggi profondi, significati simbolici che il bambino apprende grazie al linguaggio immaginativo tipico del racconto. Le fiabe proposte in questo libro discendono sempre da situazioni reali. Possono essere efficaci in senso generale oppure adatte a curare situazioni specifiche, come "L'omino dei capricci", il cui buffo protagonista aiuta genitori e bambini a recuperare il sorriso, oppure "Cavallino Manto d'Argento", che si perde nel bosco ma, sostenuto dai suoi amici animali, ritrova la strada, insegnando ai bambini a restare fiduciosi anche nei momenti di difficoltà: c'è sempre chi può indicare una via d'uscita...

I libri mantenuti dalla comunità sono nella lista dei libri della comunità. Tutti i libri salvati dagli utenti sono elencati nella categoria Wikipedia:Libri.

I libri mantenuti dalla comunità sono nella lista dei libri della comunità. I libri mantenuti dalla comunità sono nella lista dei libri della comunità. Tutti i libri salvati dagli utenti sono elencati nella categoria Wikipedia:Libri. Tutti i libri salvati dagli utenti sono elencati nella categoria Wikipedia:Libri. Tutti i libri salvati dagli utenti sono elencati nella categoria Wikipedia:Libri. I libri mantenuti dalla comunità sono nella lista dei libri della comunità.