Duellante e gentiluomo

Duellante e gentiluomo

Prima nell'esercito austriaco, poi con i Savoia in tutte le guerre d'Indipendenza, Achille Angelini aveva un carattere focoso e reagiva alle offese sfidando gli avversari a duello. Dopo aver ucciso un uomo e averne ferito un altro, venne allontanato dall'esercito. Così si dedicò alla stesura di questo Codice cavalleresco per spiegare ai gentiluomini (soltanto a loro era consentito di lavare nel sangue le offese) tutte le regole della singolar tenzone. Su pagine intrise di un involontario umorismo, cataloga, elenca, codifica i vari tipi di affronti (offesa grave, gravissima e persino atroce) per poi passare alla scelta dei padrini, delle armi e del modo di servirsene. Una lettura coinvolgente che termina sui micidiali duelli a oltranza, che si concludono soltanto con la morte di uno dei contendenti.

Si definisce duello il combattimento formalizzato tra due persone. Mancano fonti sufficienti. Questa voce o sezione sull'argomento videogiochi è ritenuta da controllare.

Motivo: Trama incompleta e da rivedere nella sua formulazione. Questa voce o sezione sull'argomento videogiochi è ritenuta da controllare. Nelle modalità in cui è stato praticato dal XV secolo in poi nelle società occidentali, un duello ricade sotto una precisa definizione: combattimento consensuale e prestabilito che scaturisce per la difesa dell'onore, della giustizia e della rispettabilità e che si svolge. Si definisce duello il combattimento formalizzato tra due persone. Mancano fonti sufficienti. Mancano fonti sufficienti. Si definisce duello il combattimento formalizzato tra due persone. Mancano fonti sufficienti. Nelle modalità in cui è stato praticato dal XV secolo in poi nelle società occidentali, un duello ricade sotto una precisa definizione: combattimento consensuale e prestabilito che scaturisce per la difesa dell'onore, della giustizia e della rispettabilità e che si svolge. Questa voce o sezione sull'argomento videogiochi è ritenuta da controllare. Motivo: Trama incompleta e da rivedere nella sua formulazione. Questa voce o sezione sull'argomento videogiochi è ritenuta da controllare.

Motivo: Trama incompleta e da rivedere nella sua formulazione. Nelle modalità in cui è stato praticato dal XV secolo in poi nelle società occidentali, un duello ricade sotto una precisa definizione: combattimento consensuale e prestabilito che scaturisce per la difesa dell'onore, della giustizia e della rispettabilità e che si svolge. Si definisce duello il combattimento formalizzato tra due persone. Nelle modalità in cui è stato praticato dal XV secolo in poi nelle società occidentali, un duello ricade sotto una precisa definizione: combattimento consensuale e prestabilito che scaturisce per la difesa dell'onore, della giustizia e della rispettabilità e che si svolge. Motivo: Trama incompleta e da rivedere nella sua formulazione.