Come vento, come onda. Dalla finestra di uno psicoanalista

Come vento, come onda. Dalla finestra di uno psicoanalista

Senza (o quasi) parlare di pazienti o di teoria, uno psicoanalista "impegnato" abbandona temporaneamente lo stile scientifico scrivendo questi dieci racconti in cui si aggira tra argomenti di varia quotidianità (la cura della sofferenza amorosa; gli affetti legati al luogo in cui viviamo; l'esordio in corsia di un futuro medico; ma anche la curiosa ricerca di un cane raro e scorbutico; il memorabile passaggio, in una palestra di provincia, di un leggendario maestro giapponese di karate), mantenendo però il gusto osservativo di chi, abituato al contatto con il mondo interno, riflette su quello esterno in base a un punto di vista del tutto particolare. Le sue conclusioni sono che l'essere umano ha comunque la necessità - per vivere sufficientemente bene - di coltivare ideali, illusioni e sogni che lo proteggano almeno in parte dalle angosce e che diano rappresentazione e prospettiva ai suoi bisogni e desideri profondi.

Hugh Jackman: se ami qualcuno, lascialo andare Alla vigilia dei 50 anni, Hugh Jackman si conferma un “family man” anche nella scelta dei progetti, come. Note. Nella rassegna filmografica sono inclusi film che a vario titolo possono essere considerati interessanti da un punto di vista psicologico o della salute. Hugh Jackman: se ami qualcuno, lascialo andare Alla vigilia dei 50 anni, Hugh Jackman si conferma un “family man” anche nella scelta dei progetti, come. Una tavoletta può esser definita come un mezzo fisicamente robusto adatto al trasporto e alla scrittura. L’abbraccio è per Andrea il gesto, che gli permette di trovare punti di riferimento stabili, in un mondo per lui sempre più inestricabile.

Le tavolette di argilla furono ciò che il nome. Note.

Le tavolette di argilla furono ciò che il nome. Note. La nostra proposta di lettura si allontana volutamente da altre possibili che cercano lo spunto immediato di singoli riferimenti, ma non ne. Nella rassegna filmografica sono inclusi film che a vario titolo possono essere considerati interessanti da un punto di vista psicologico o della salute. Hugh Jackman: se ami qualcuno, lascialo andare Alla vigilia dei 50 anni, Hugh Jackman si conferma un “family man” anche nella scelta dei progetti, come. Una tavoletta può esser definita come un mezzo fisicamente robusto adatto al trasporto e alla scrittura. L’abbraccio è per Andrea il gesto, che gli permette di trovare punti di riferimento stabili, in un mondo per lui sempre più inestricabile. Le tavolette di argilla furono ciò che il nome. Nella rassegna filmografica sono inclusi film che a vario titolo possono essere considerati interessanti da un punto di vista psicologico o della salute. Una tavoletta può esser definita come un mezzo fisicamente robusto adatto al trasporto e alla scrittura. L’abbraccio è per Andrea il gesto, che gli permette di trovare punti di riferimento stabili, in un mondo per lui sempre più inestricabile.