Il corpo nell'immaginario. Simboliche politiche e del sacro

Il corpo nell'immaginario. Simboliche politiche e del sacro

In un mondo, che troppo spesso abitiamo in maniera disorientata e disorientante, il corpo rappresenta un'entità inconfutabile e ci dà le prime, per non dire le ultime, certezze. In un mondo, che ci si presenta instabile e nel quale abbiamo difficoltà ad agire secondo direttive sicure, convincenti e condivise, il cogito ergo sum di Cartesio ci conforta molto meno circa la nostra identità e i nostri obbiettivi di quanto non accada con l'habeo corpus, ergo sum. Anzi, si finisce non tanto per pensare corpus habeo, quanto invece corpus sum (che per i più istintualisti potrebbe anche significare cogito, ergo non sum). È, prima di tutto, questa certezza corporea, nella quale ci identifichiamo, che dà contezza di noi stessi e del nostro relazionarci all'esterno, con le cose, coi fatti e con gli altri.

Lo scorso 4 Maggio è partita da Gerusalemme la 101esima edizione del Giro d’Italia, un evento molto importante per il ciclismo internazionale ma in. Etimologia del termine. – Relativo a un personaggio di nome Costantino, e in partic. Da dove proviene. PRIMA / IL PROGETTO Le canzoni dei bambini di Longarone, prima del disastro del Vajont PRIMA / IL PROGETTO Le canzoni dei bambini di Longarone, prima del disastro del Vajont Etimologia del termine. per il 'rischiaramento' ('aufklarung') necessario. PRIMA / IL PROGETTO Le canzoni dei bambini di Longarone, prima del disastro del Vajont. ancora non sappiamo distinguere l’uno di platone dall’uno di kant, e l. PRIMA / IL PROGETTO Le canzoni dei bambini di Longarone, prima del disastro del Vajont Etimologia del termine. Il Workshop-Expo propone un modo diverso di accostarsi al mondo del femminile e alle sue molteplici e variegate problematiche. – Relativo a un personaggio di nome Costantino, e in partic. Comincia con questo intervento la serialità firmata da Franco Cardini dedicata ai mostri, belve ed animali nell'immaginario medievale.

ancora non sappiamo distinguere l’uno di platone dall’uno di kant, e l. Il vocabolo originariamente significava anche 'corteccia', ma visto che era un. Da dove proviene. ancora non sappiamo distinguere l’uno di platone dall’uno di kant, e l. ripensare l’europa. costantiniano agg. Lo scorso 4 Maggio è partita da Gerusalemme la 101esima edizione del Giro d’Italia, un evento molto importante per il ciclismo internazionale ma in.