Cammini di perfezione cristiana. Modelli definitivamente superati?

Cammini di perfezione cristiana. Modelli definitivamente superati?

Tesi fondamentale del volume è che la perfezione della vita cristiana non consiste 'in una qualche via spirituale alternativa all'ordine sacramentale della Chiesa (al quale la Chiesa stessa è sottomessa, nell'obbedienza della fede). Né d'altra parte, può aspirare a una perfezione maggiore di quella che l'ordine sacramentale fonda, ispira, sostiene e contiene' (P. Sequeri).Con l'invito a rifrequentare la tradizione cristiana, per ritrovarvi i molti 'cammini' che essa ha saputo elaborare nel tentativo di favorire il raggiungimento dell'ambiziosa meta della 'perfezione'. 'Cammini' che - quando non segnati da improvvisazioni e personalismi, purtroppo sempre possibili hanno trovato con naturalezza la loro ispirazione e il loro criterio normativo precisamente nell'ascolto della Parola e nella celebrazione del Sacramento.

La fioritura di aggregazioni laicali, caratteristica dei nostri giorni, non è un fatto inedito nella vita. La fioritura di aggregazioni laicali, caratteristica dei nostri giorni, non è un fatto inedito nella vita. Una linea costante nella vita della Chiesa.

La fioritura di aggregazioni laicali, caratteristica dei nostri giorni, non è un fatto inedito nella vita. Lettera Enciclica Laudato si' del Santo Padre Francesco sulla cura della casa comune (24 maggio 2015) PREFAZIONE. Una linea costante nella vita della Chiesa. Lettera Enciclica Laudato si' del Santo Padre Francesco sulla cura della casa comune (24 maggio 2015) PREFAZIONE. La fioritura di aggregazioni laicali, caratteristica dei nostri giorni, non è un fatto inedito nella vita. Lettera Enciclica Laudato si' del Santo Padre Francesco sulla cura della casa comune (24 maggio 2015) PREFAZIONE. Lettera Enciclica Laudato si' del Santo Padre Francesco sulla cura della casa comune (24 maggio 2015) PREFAZIONE. Una linea costante nella vita della Chiesa. Una linea costante nella vita della Chiesa.