Per una filosofia non teologica

Per una filosofia non teologica

Nel 1973 Mikel Dufrenne decide che la seconda edizione de "Le Poétique" sia accompagnata da un testo impegnato nel confronto diretto con due autori rispettati ma anche considerati enigmatici: Maurice Blanchot e Jacques Derrida. "Per una filosofia non teologica" non è però soltanto un'eccezionale interpretazione e la messa in stato di accusa di due pensatori influenti. Al fondo dei loro tristi e sublimi pensieri si intende svelare la nostalgia del teologo e la fascinazione del discorso apofatico. Oltre la 'pars destruens', Dufrenne concede al lettore un'espressione schietta e generosa della sua più profonda ispirazione etica: un pensiero estetico e fenomenologico che rivendica i diritti e la forza di una filosofia della presenza, una filosofia della Natura in grado di restituire all'uomo, su un piano di coraggiosa immanenza, tutta la ricchezza di senso dell'essere al mondo. Introduzione di Elio Franzini.

Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - Sez. INFtube. Istituto Superiore di Scienze Religiose Codice Nome Data inizio Data fine Tipologia L’attività dell’Istituto è caratterizzata inoltre da una serie di iniziative di formazione e di aggiornamento, che certamente possono incontrare l. Chi volesse contattarli, può inviare un. La teologia (dal greco antico θεός, theos, Dio e λόγος, logos, 'parola', 'discorso', o 'indagine') è una disciplina che studia Dio o i caratteri. N. Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - Sez. Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale - Sez. San Luigi Biblioteca San Luigi Il termine «agnosticismo» deriva etimologicamente dal greco ágnostos, ossia «non conoscibile», da cui i vocaboli moderni di agnosticismo (fr. *NOTA PRELIMINARE. La teologia (dal greco antico θεός, theos, Dio e λόγος, logos, 'parola', 'discorso', o 'indagine') è una disciplina che studia Dio o i caratteri. Nunzio Galantino (Cerignola, 16 agosto 1948) è un vescovo cattolico italiano, dal 25 marzo 2014 segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana. Istituto Superiore di Scienze Religiose Codice Nome Data inizio Data fine Tipologia Nunzio Galantino (Cerignola, 16 agosto 1948) è un vescovo cattolico italiano, dal 25 marzo 2014 segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana.

San Luigi Biblioteca San Luigi Il termine «agnosticismo» deriva etimologicamente dal greco ágnostos, ossia «non conoscibile», da cui i vocaboli moderni di agnosticismo (fr. Vita e opere. com è un sito progettato per cercare i documenti in vari tipi di file e il caricamento di articoli online.