Il dolore cronico come esperienza bio-psico-sociale

Il dolore cronico come esperienza bio-psico-sociale

Quando parliamo di dolore cronico tendiamo a immaginare una sgradevole e persistente sensazione fisica, ma le più recenti evidenze scientifiche delineano una realtà ben più complessa. Questo volume, basandosi su una vasta letteratura di riferimento, offre una prospettiva ampia che aiuta a comprendere il dolore cronico come fenomeno non solo biologico, ma pure psicologico e sociale. Introdotto da un contributo di William Raffaeli, il testo si rivolge sia ai professionisti coinvolti nella terapia antalgica che desiderino osservare il fenomeno da una prospettiva a più dimensioni, sia agli psicologi interessati al tema che vogliano comprendere il proprio ruolo nel trattamento. Ma si rivolge anche ai pazienti stessi e alle loro famiglie, per conoscersi/conoscerli più a fondo e scegliere terapie integrate con maggiore consapevolezza.

Decreto del Presidente della Repubblica 12 ottobre 2017 “Adozione del secondo programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione. Curare il mal di schiena e il dolore cervicale -Rimini-Ferrara-Bologna-Forlì- Spine center Come si cura la fibromialgia. La chiave di passaggio fra il mal di schiena acuto e quello cronico sono i fattori secondari, fattori di mantenimento del dolore anche a fronte di una. La chiave di passaggio fra il mal di schiena acuto e quello cronico sono i fattori secondari, fattori di mantenimento del dolore anche a fronte di una. Considerata la complessità del paziente fibromialgico con tutte le variabili bio-psico-sociali-comportamentali presenti e la. Decreto del Presidente della Repubblica 12 ottobre 2017 “Adozione del secondo programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione.

Già Cultore della Materia “Metodi e Tecniche del Lavoro di Gruppo” presso la Facoltà di Scienza della Formazione dell’Università di […] La Fondazione Salvatore Maugeri è sorta nel 1965 come Clinica del Lavoro, ente giuridico di diritto privato (DPR 991 del 15/6/1965), ad opera del Prof. Considerata la complessità del paziente fibromialgico con tutte le variabili bio-psico-sociali-comportamentali presenti e la.

Curare il mal di schiena e il dolore cervicale -Rimini-Ferrara-Bologna-Forlì- Spine center Come si cura la fibromialgia. Decreto del Presidente della Repubblica 12 ottobre 2017 “Adozione del secondo programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione. Considerata la complessità del paziente fibromialgico con tutte le variabili bio-psico-sociali-comportamentali presenti e la. La chiave di passaggio fra il mal di schiena acuto e quello cronico sono i fattori secondari, fattori di mantenimento del dolore anche a fronte di una. Curare il mal di schiena e il dolore cervicale -Rimini-Ferrara-Bologna-Forlì- Spine center Come si cura la fibromialgia. La chiave di passaggio fra il mal di schiena acuto e quello cronico sono i fattori secondari, fattori di mantenimento del dolore anche a fronte di una. Già Cultore della Materia “Metodi e Tecniche del Lavoro di Gruppo” presso la Facoltà di Scienza della Formazione dell’Università di […] La Fondazione Salvatore Maugeri è sorta nel 1965 come Clinica del Lavoro, ente giuridico di diritto privato (DPR 991 del 15/6/1965), ad opera del Prof.

Considerata la complessità del paziente fibromialgico con tutte le variabili bio-psico-sociali-comportamentali presenti e la. Curare il mal di schiena e il dolore cervicale -Rimini-Ferrara-Bologna-Forlì- Spine center Come si cura la fibromialgia. Già Cultore della Materia “Metodi e Tecniche del Lavoro di Gruppo” presso la Facoltà di Scienza della Formazione dell’Università di […] La Fondazione Salvatore Maugeri è sorta nel 1965 come Clinica del Lavoro, ente giuridico di diritto privato (DPR 991 del 15/6/1965), ad opera del Prof. Già Cultore della Materia “Metodi e Tecniche del Lavoro di Gruppo” presso la Facoltà di Scienza della Formazione dell’Università di […] La Fondazione Salvatore Maugeri è sorta nel 1965 come Clinica del Lavoro, ente giuridico di diritto privato (DPR 991 del 15/6/1965), ad opera del Prof. Decreto del Presidente della Repubblica 12 ottobre 2017 “Adozione del secondo programma di azione biennale per la promozione dei diritti e l'integrazione.