La comprensione: aspetti cognitivi, metacognitivi ed emotivi

La comprensione: aspetti cognitivi, metacognitivi ed emotivi

La comprensione è stata, ed è tuttora, oggetto di studio perché è al centro dell'agire umano: l'essere umano infatti cerca di capire il proprio ambiente per svilupparsi al meglio e crescere all'interno di esso. Studiare la comprensione significa analizzare e riflettere secondo tre prospettive cognitiva, metacognitiva e affettiva - che vanno collegate per tenere insieme tanto le conoscenze quanto i processi che sottendono.

Questo libro si occupa dei processi di comprensione attivati nei contesti formali di apprendimento dove alunni e insegnanti sono attivamente impegnati nel comprendere e far comprendere le diverse forme di conoscenza. In questa prospettiva, si considerano contenuti oggetto di comprensione non più solo le discipline, ma anche gli eventi, le relazioni sociali, i propri e gli altrui processi di conoscenza, le dimensioni affettive, le motivazioni e i ruoli giocati nei processi di insegnamento e di apprendimento. I contributi presenti nel testo hanno origine da riflessioni, ricerche ed esperienze condotte dagli autori non solo in Italia, ma anche in Canada, Svizzera, Marocco, Francia. Gli autori esaminano il concetto di comprensione attraverso tre percorsi: riflessioni teoriche, ricerche sui processi di comprensione e esperienze in ambito educativo. Tali percorsi costituiscono le sezioni entro le quali sono articolati i capitoli. Il testo si rivolge a insegnanti, studenti, educatori, operatori e genitori che intendano esplorare la comprensione.

La schematizzazione ci è utile perché ci permette di esaminare meglio i principi psico-pedagogici che orientano la costruzione di un 'ambiente di. La schematizzazione ci è utile perché ci permette di esaminare meglio i principi psico-pedagogici che orientano la costruzione di un 'ambiente di.

La schematizzazione ci è utile perché ci permette di esaminare meglio i principi psico-pedagogici che orientano la costruzione di un 'ambiente di. Il tema delle emozioni è senza dubbio uno dei più ampi nei campi delle scienze umane. Questo sito utilizza cookie, per facilitare la navigazione e per mostrarti servizi anche di terze parti. Soprattutto quando, grazie al contributo degli studi sociologici e. Questo sito utilizza cookie, per facilitare la navigazione e per mostrarti servizi anche di terze parti. Mercoledì 23 e 30 maggio il ricevimento è sospeso.

Questo sito utilizza cookie, per facilitare la navigazione e per mostrarti servizi anche di terze parti. Contattare la docente via mail per appuntamenti. Mercoledì 23 e 30 maggio il ricevimento è sospeso. Contattare la docente via mail per appuntamenti. Chiudendo questo banner o continuando la.

Il tema delle emozioni è senza dubbio uno dei più ampi nei campi delle scienze umane. Soprattutto quando, grazie al contributo degli studi sociologici e. Mercoledì 23 e 30 maggio il ricevimento è sospeso. Mercoledì 23 e 30 maggio il ricevimento è sospeso. La schematizzazione ci è utile perché ci permette di esaminare meglio i principi psico-pedagogici che orientano la costruzione di un 'ambiente di.