Attraverso il tempo. Teresa di Gesù. La parola, il modello, l'eredità

Attraverso il tempo. Teresa di Gesù. La parola, il modello, l'eredità

Attraverso il Tempo Teresa di Gesù, la santa d'Avila, superando confini e territori continua ad essere riconosciuta protagonista dei secoli della modernità fino ad oggi. E possibile soppesarne l'eredità, riconoscerne le tracce, valutarne le innovazioni nell'esperienza delle sue prime discepole, nell'impulso missionario che spinse tanti verso il Nuovo Mondo, nella vita delle masse cittadine dell'Urbe o in quella di rappresentanti di nobili ed antichi casati o di ordini religiosi significativi come la Compagnia di Gesù. Lo studio attento e documentato rivela in che modo il carisma teresiano si concreta in testi e parole - radicati sia nel vissuto sperimentato dalla mistica e fondatrice spagnola sia nelle testimonianze dirette di quanti la seguirono e la imitarono - e come esso si plasma in edifici di culto e strutture abitative soffermandosi, ad esempio, sugli ambienti carmelitani di clausura letti quali vere e proprie espressioni materiali e fisiche degli ideali e valori della famiglia scalza, oppure ripercorrendo le navate e le cappelle della ravennate basilica di San Giovanni Battista, conosciuta anche come chiesa di San Giovanni della Cipolla o delle catene, le cui mura ed altari testimoniano l'antica tradizione carmelitana a cui Teresa sempre si rifece. Il lascito e la novità della santa abulense esplode, anche, in rappresentazioni ed immagini che, sviluppatesi e affermatesi al ritmo della sua crescente fama e notorietà, intesero - o cercarono - di trasmetterne la pluralità di sfaccettature: mistica, fondatrice, scrittrice, monaca di clausura e viaggiatrice.

Città del Messico. H o incontrato per la prima volta nel 1964 Madre Teresa a Calcutta. merc. Lettere di San Paolo. San Giovanni Bosco è indubbiamente il più celebre santo piemontese di tutti i tempi, nonché su scala mondiale il più famoso tra i santi dell’epoca contemporanea. Le frasi iniziali della letteratura di ogni tempo e paese. Etimologia del termine. Un Giorgio Napolitano in gran spolvero apre la puntata di Che Tempo Che Fa del 22 aprile 2018, in onda mentre il Molise - improvvisamente considerata nevralgica per. Etimologia del termine. Ernesto Cardinal Corripio Ahmada. Ernesto Cardinal Corripio Ahmada. 292 Online Saggi: Francesco Sberlati, «Il regno dei gesuiti». Dott Mark Miravalle IMPRIMATUR. Il vocabolo originariamente significava anche 'corteccia', ma visto che era un materiale. Alle sorgenti del carisma di Madre Teresa di Calcutta Prefazione Innamorata di Cristo.

Città del Messico. Olindo Guerrini e la. ( traduzione dal francese di Elisabetta Possati) “ Era piccola piccola la mia vita, ma è stata una vita, ossia il cuore delle cose, il centro del mondo” MARIA CORREDENTRICE. Dott Mark Miravalle IMPRIMATUR.